lunedì 27 febbraio 2017

Sardegna Alice e Valentina


SARDEGNA
              
                                        


La Sardegna è una terra antica ricca di tradizioni popolari che sopravvivono nei secoli. Nelle sagre paesane, basate perlopiù su riti solenni e religiosi, è possibile ammirare usi e costumi di questo popolo. Le sagre popolari più famose sono quella di Sant'Efisio di Cagliari la Cavalcata Sarda di Sassari e la Sagra del Redentore a Nuoro.

                               Il costume Sardo

Il costume tradizionale, con i suoi colori e la fierezza delle persone che lo indossano, esprime il carattere dei sardi e della loro terra. Viene indossato nelle principali feste e sagre dove i sardi, accompagnati dal suono delle fisarmoniche, degli organetti e delle chitarre, danno vita alle danze folkloristiche.

Il ballo Sardo

 Il ballo più diffuso è, senza dubbio, quello intorno al fuoco e viene chiamato ballu (il ballo tondo) o duru-duru; il fuoco è al centro di un gruppo di ballerini; essi vi formano attorno una catena circolare che si scompone e si ricompone con variazioni coreografiche.


Il canto Sardo

In questo canto, asprezza ed armonia si fondono straordinariamente, dando luogo ad un insieme di grande effetto, che può sostituirsi alla musica .

Artigianato

L'artigianato tradizionale sardo è un insieme di arti popolari estremamente vario, sviluppato in campi molto diversi: gioielli in filigrana,  ricchi di gusto e originalità, le ceramiche, che  hanno una forma semplice e lineare e la lavorazione del legno , caratterizzata da prodotti originali tra cui le Mamuthones, (le maschere tradizionali mamoiadine).

Nessun commento:

Posta un commento